San Benedetto presente nella delegazione gualdese al “Palio dei Comuni”
Porta San Benedetto insieme all’Ente Giochi de le Porte, all’associazione culturale “Capezza” e all’Amministrazione Comunale ha partecipato alla 30esima edizione del Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii”, nella giornata di domenica 18 novembre 2018, presso l’ippodromo “San Paolo” del Comune di Montegiorgio.
Con un mini corteo di figuranti in abito medievale, uno stand gastronomico organizzato dal gruppo tavernieri di Porta San Martino, la diffusione di materiale pubblicitario, lo spettacolo del gruppo sbandieratori- musici della città e un omaggio dell’azienda “Ceramiche De Silva” distribuito a tutti i presenti, Gualdo Tadino ha rappresentato uno spaccato del mondo dei Giochi de le Porte e delle virtuosità del territorio.
I cavalli, protagonisti assoluti della manifestazione, abbinati ciascuno ai 24 comuni ospiti, per tutta la giornata hanno gareggiato nelle batterie e nelle altre corse ufficiali con la città della ceramica arrivata al terzo posto nella corsa finale, dopo aver addirittura vinto la sua batteria iniziale.
Tante le cerimonie, le premiazioni, i momenti dedicati ai municipi ospiti e alle persone invitate come Miss Italia 2018.
Un’occasione interessante ed inedita di vedere la rievocazione storica gualdese accostata ad un evento equestre prettamente sportivo; una commistione innovativa che ha dato lustro ed arricchito ambedue le realtà coinvolte.